Scoprire Todi

Home / Scoprire Todi

“Piccole piazze raccolte, orti e giardini dentro le mura e un fitto dedalo di vie e viuzze dove il turista può piacevolmente perdersi, scoprendo particolari architettonici tanto nascosti quanto raffinati, protetti dal silenzio di una civiltà millenaria.” È così che Todi si racconta, soffermandosi sulle unicità architettoniche che la città ha da offrire e sui segreti nascosti che custodisce gelosamente all’interno delle sue mura. Questa immagine racchiude la sintesi di una storia millenaria, che parte dagli Umbri fondatori e dei vicini Etruschi, passa attraverso l’impronta dell’Impero Romano, la potenza del libero Comune, fino a toccare lo stile rinascimentale e l’influenza del Barocco.


Non è un caso che nel 1991 Todi sia stata riconosciuta da Richard Levine, architetto e urbanista della Università di Lexington, nonché pioniere degli studi sulla sostenibilità, come “città ideale”. Una città impostata come una collina, a forma piramidale, lunga un chilometro e larga cinquecento metri, con una popolazione oggi di 15mila abitanti.


Todi sarebbe quanto di meglio l’uomo può desiderare sulla Terra. Il microclima della collina è ideale, la piovosità è sufficiente, l’umidità è bassa, la temperatura accettabile. In più le dimensioni sono ideali: Todi non è troppo piccola né soffre di gigantismo, e in più il rapporto con l’ambiente circostante, specie quello agricolo, è esemplare.

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1991/10/13/todi-umbra-la-citta-piu.html

Così Todi è conosciuta in tutto il mondo: serena, tranquilla, antica di oltre duemila anni  ma al tempo stesso nuova e moderna, capace di offrire servizi ed una accoglienza altamente qualificata di cui sono testimonianza la proverbiale cordialità degli abitanti, le numerose strutture ricettive di pregio ed i moltissimi ristoranti che offrono una cucina semplice e genuina che non si trasforma mai in banalità e che deriva indubbiamente dalla tradizione culinaria, diventata un altro motivo di vanto.

Fonte: VisiTodi.eu sito istituzionale del Comune di Todi


Per tutte le informazioni su Todi

www.visitodi.eu

info@visitodi.eu

Ufficio del Turismo

Via del Monte, 23 – Todi

 +39 075 8956529/530/531

 +39 075 8942406