Alla scoperta di Todi Fiorita

Alla scoperta di Todi Fiorita

Manca davvero poco all’inizio della XII° edizione di Todi Fiorita e come già annunciato sono tante le novità che aspettano i visitatori dell’evento. Tra le sconfinate varietà di fiori e piante che coloreranno il bellissimo centro storico di Todi infatti, non mancherà occasione per approfondire i temi quali la sostenibilità, l’economia circolare e il rispetto per il nostro pianeta. Oltre a questo, avremo anche il tempo di sporcarci le mani con workshops e laboratori pensati per far entrare i partecipanti a contatto con la natura.

Tra i diversi appuntamenti segnaliamo:

Laboratorio olfattivo: tra tradizione e innovazione

Palazzo Morelli – Via del Duomo, Todi

Domenica 19 maggio ore 10:30

Questo il workshop promosso dal Gruppo FAI di Todi e curato dall’esperta Magda Montanucci, attraverso il quale i partecipanti potranno intraprendere un vero e proprio viaggio dei sensi che li porterà a conoscere diverse varietà di essenze e materie prime utilizzate per comporre le profumazioni. Si imparerà ad utilizzare al meglio l’olfatto: il senso delle emozioni. A quanti è capitato di ritrovarsi vividamente in un ricordo del passato dopo aver sentito un particolare profumo? Questo è uno dei tanti poteri dell’olfatto, il più enigmatico dei sensi, capace di attivare il più profondo inconscio. Grazie alla sua esperienza, Magda regalerà ai partecipanti consigli su letture, illustrerà loro la storia del profumo e li porterà a scoprire le migliori materie prime e le tecniche di estrazione più utilizzate per creare essenze uniche.

Tra gli altri workshops in programma sarà possibile trovare anche:

Intrecci floreali: coroncine e ghirlande fai da te

Piazza Garibaldi – ex Spazio 1.2

Domenica 19 maggio ore 16:00

Le mani fatate della dolcissima Sara Primieri porteranno i partecipanti del laboratorio alla scoperta di una nuova arte, fatta di fiori, foglie, nastri e rami e mostrerà loro come realizzare delle bellissime corone e ghirlande floreali, attraverso la tecnica dell’intreccio.

Se pensate sia finita qui vi sbagliate! Abbiamo infatti pensato anche ad un laboratorio dedicato ai più piccoli attraverso il quale i piccoli partecipanti potranno avvicinarsi ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, il tutto reso più stimolante grazie all’esperta di educazione ambientale Antonella Zanotti. Di seguito il programma del micro evento:

Il gioco dell’ecosistema: laboratorio di educazione ambientale per i più piccoli

Piazza Garibaldi – ex Spazio 1.2

Sabato 18 maggio ore 16:00

Per aderire ai laboratori è possibile registrare la propria adesione tramite facebook nella nostra pagina eventi, dove a ciascun evento è dedicato un proprio spazio.

Non resta che augurarci vedervi numerosi alla scoperta di Todi Fiorita, dal 17 al 19 Maggio!

Leave a Reply

Your email address will not be published.